SOS Parole

Drin. – Buongiorno sono Ascolto1, in cosa posso aiutarla?

– Buongiorno sono Modesto Dasempre e chiamo per un dubbio sulla parola superbo. Mia moglie mi ha apostrofato così oggi.

– Signore il significato dipende dal contesto, mi spieghi cosa è accaduto.

– Come posso spiegarmi … eravamo a letto, avevamo appena finito di volerci bene e mia moglie Rosa Spina me lo ha detto.

– Signore, lei prima aveva detto qualcosa a sua moglie?

– Forse le ho chiesto se quel risveglio fosse stato un buon inizio di giornata per lei.

– Signor Modesto complimenti, sicuramente sua moglie glielo ha detto per l’eccezionale buongiorno.

– Ho pensato la stessa cosa ma poi, ho come visto un ghigno sulla sua bocca e ho avuto un dubbio.

– Le tapparelle erano abbassate? C’era abbastanza luce nella stanza?

– No in effetti era un po’ buia.

– Si tranquillizzi signore, è evidente che si è sbagliato nel vedere quel ghigno.

– Grazie ora mi sento meglio.

Drin. – Buongiorno parla Attenzione3, in cosa posso aiutarla?

– Buongiorno sono Massimo Preciso, mi hanno appena assunto nello staff delle risorse umane e non digerisco queste due parole insieme.

– Signore, come mai, ha mal di stomaco?

– Il punto è  che risorsa indica un mezzo, ma in questo  caso si tratta di persone.

– Tranquillo, signore, la parola umane dà un tocco di profondità alla prima.

– Mi scusi se insisto, ma le risorse sono strumenti. Vogliamo ridurre le persone a questo?

– Ma no signore, deve intendere con positività, si tratta di capitale umano.

– Ma cosa dice? Il capitale è denaro o altro tipo di beni.

– Signore lei persevera nella negatività. Le risorse umane sono un investimento per le aziende.

– Bene ora mi sento più ottimista, lei mi facilita il compito. Sono stato assunto per ridurre i costi dell’azienda in cui lei lavora. Lei non è più una risorsa: è licenziata.

Attenzione3 … sviene.

Standard

3 thoughts on “SOS Parole

Rispondi

